Il calendario digitale è il nuovo strumento ideato da Cit Consult per i propri clienti. Diversamente dal calendario cartaceo tradizionale il calendario digitale ha un doppio utilizzo. E' un mezzo di marketing in quanto viene inviato dall'utente che lo scarica agli amici o conoscenti. Può essere utilizzato come "plus" in quei siti che hanno un'iscrizione, infatti solo iscrivendosi è possibile scaricare il calendario.
Il calendario può essere anche realizzato in maniera tale che possa diventare uno sfondo per desktop (sfondo monitor) oppure per cellulare. In entrambi i casi si offre comunque un servizio interessante ai propri clienti.
Un'ulteriore pecularità sta nell'economicità della realizzazione. Nel calendario tradizionale un buon 30% dell'intero importo del calendario è attribuibile alla stampa; nel digitale questo costo non c'è.
I calendari digitali possono essere mensili o annuali. Creare un calendario digitale mensile permette di caricare il mese di volta in volta esortando l'utenzai a frequentare il sito regolarmente. A secnda del sistema di gestione del sito che si possiede si potrebbe permettere all'utente di inviare il calendario ad amici e conoscenti tramite email. Questo aumenterebbe l'affluenza al proprio sito da parte di nuovi utenti.
Il calendario digitale è uno strumento, comunque, identificativo. I settori che trarrebbero maggiori benefici sarebbero:
- Negozi tradizionali con sito web o negozi di ecommerce (per il settore dell'abbigliamento vi è la possibilità anche di realizzare il servizio fotografico con i propri abiti)
- Negozi o rivenditori di auto o moto compresi i motoscooter.
- Alberghi
- Ristoranti
- Villaggi turistici o agriturismi
- e molti altri ancora